B) KEIZEN SHIATSU METODO MASUNAGA – 2° ANNO

 

MAPPA MERIDIANI MASUNAGA

 

 

 

Corso di

KEIZEN SHIATSU – METODO MASUNAGA 

2° ANNO

 

Monte ore Formazione 280

 

Direttore Didattico:

MICHELE GIANNUZZI

 

 

PRESENTAZIONE

Il Corso di KEIZEN SHIATSU METODO MASUNAGA– 2° ANNO è rivolto a persone che abbiano frequentato il Corso di KeiZen Shiatsu-1° Anno.

Lo shiatsu, tecnica manuale basata sulle pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti e, in alcuni stili con nocche, ginocchia e piedi, nasce dall’evoluzione di forme di manipolazione della tradizione orientale, come l’An-Ma, l’An-Fa, il Tui-Na cinese ecc.

Si differenzia da queste forme perché è caratterizzato dalla staticità della pressione portata, che entra perpendicolarmente alla superficie del corpo trattata; le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando “dal profondo” le proprie risorse vitali. Espressioni tipo lo shiatsu stimola la capacità di autoguarigione“, oppure “lo shiatsu produce un risveglio vitale rendono l’idea dell’effetto benefico globale che un trattamento shiatsu, ben eseguito, può produrre nell’individuo.

I benefici dello Shiatsu, non sono solo apprezzabili da chi lo riceve; anche chi lo pratica, infatti, trarrà notevoli benefici dal proprio lavoro ed esprimerà il meglio di a tutti i livelli (psichico, fisico, emozionale, relazionale, ecc.).

Tutto questo processo di crescita personale, viene sostenuto ed amplificato dall’elevata qualità formativa proposta da KEIZEN-Centro Studi Discipline del Benessere che, attraverso la rigorosa selezione del corpo Docenti, il contatto diretto maestro-allievo (numero chiuso), l’ampio spazio alle esercitazioni, i testi di studio prodotti e aggiornati dal Comitato scientifico dell’Istituto, basati sulla traduzione diretta dei materiali didattici, guiderà lo studente in ogni singola fase dell’apprendimento di questa meravigliosa arte del benessere.

 

  • Perché KEI ZEN SHIATSU ?

KEI in Giapponese significa “RISPETTO “

Nella nostra scuola il RISPETTO PER SE STESSI , il RISPETTO PER I COLLEGHI , il RISPETTO PER I MAESTRI ,il RISPETTO DELLE REGOLE, il RISPETTO PER L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA e il RISPETTO PER IL SANO VIVERE sono più che delle semplici regole ..UNO STILE DI VITA.. che rende speciale il vivere in armonia con se stessi e con l’ambiente che ci circonda.

ZEN SHIATSU perché il nostro stile di Shiatsu trae origine dallo Zen Shiatsu del M° Shizuto Masunaga. Inoltre nella pratica durante i nostri corsi si praticano discipline che vengono dalla Pratica Zen

 

  • PERCHE SCEGLIERE DI STUDIARE IL KEIZEN SHIATSU ?

Il KeiZen Shiatsu nasce dalla decennale Pratica ed Esperienza prima come Terapeuta poi come Insegnante del nostro Direttore Didattico , il M° MICHELE GIANNUZZI.

Nella Sua Formazione ha ricevuto Insegnamenti da Maestri come Wataru Ohashi,Shigeru Onoda,Luigi Avirbhav Gargiulo,Giampiero Brusasco, Alberto Polidori,Roberto Taverna.

E’ Operatore Professionista Attestato e Aggiornato APOS ( Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu),Operatore Professionista valutato della FISIEO ( Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori ), iscritto al R.O.S. ( Registro Operatori Shiatsu ), Istruttore con qualifica di Maestro Shiatsu e di Tecniche del Massaggio Base e Sportivo dello C.S.E.N. ( Centro Sportivo Educativo Nazionale ) Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI .

Specialista di Shiatsu in Gravidanza, Specializzato nel trattamento con shiatsu terapia della Malattie Neurologiche Degenerative ed in Oncologia.

Dopo numerosi di attività come Operatore Shiatsu Professionista e collaborazioni con varie strutture termali e centri Medici Polispecialistici in Italia, Svolge attività di Insegnante Shiatsu e di tecniche del Massaggio del benessere e Sportivo presso A.I.DI.BIO-Accademia Italiana Discipline Bionaturali di cui e’ stato fondatore .

Dopo questa esperienza di Insegnamento fonda KEIZEN-CENTRO STUDI DISCIPLINE DEL BENESSERE di cui e’ Direttore Didattico e Presidente.

La particolarità del Metodo KEIZEN SHIATSU è quella di dare, tra le pochissime scuole in Italia e nel mondo una formazione completa del panorama delle principali Tecniche Shiatsu. Nel nostro corso di Shiatsu si insegnano i 3 principali Stili di Shiatsu esistenti al mondo : Lo stile MTC , lo stile Masunaga e lo stile Namikoshi. In questo modo i nostri allievi avranno tutti gli strumenti per effettuare ed indirizzare adeguatamente un efficace trattamento shiatsu in base alle necessità del cliente.

Nel Nostro corso di shiatsu si pratica con una tecnica che preserva la salute dell’operatore e che viene da antiche arti quali lo Zen,l’Aikido,il Waraku,il Taichi, il Chi Kung discipline , queste , che ritroviamo nel processo formativo degli allievi nell’ottica di un processo di crescita personale fisica,energetica e spirituale.

Altra particolarità del nostro metodo e’ l’attenta selezione del corpo Insegnanti con una scelta mirata a formare degli Operatori Professionisti che sappiano comunicare con il Mondo Sanitario dato che crediamo che, essendo lo Shiatsu ..TERAPIA , uno degli sviluppi futuri dello Shiatsu in Italia sia la collaborazione con i professionisti della sanità e con le strutture ospedaliere.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE E TITOLI

Il Corso è aperto a tutti gli studenti e soci di KEIZEN che hanno completato con profitto il “Corso KeiZen Shiatsu-Tecniche Base MTC”.

Al termine del percorso formativo l’allievo conseguirà:

      • Attestato di Partecipazione al Corso di KeiZen Shiatsu -Metodo  MASUNAGA – 2° ANNO rilasciato da KEIZEN – Centro Studi Discipline del Benessere.

 

NORMATIVE VIGENTI

In Italia l’attività degli Operatori Shiatsu è regolamentata dalla legge n°4/2013 che riconosce le professioni non organizzate in ordini e collegi.

 

STRUTTURA DEL CORSO DI KEIZEN SHIATSU METODO MASUNAGA-2°ANNO

Il Corso di KeiZen Shiatsu 2°Anno vuole dare ai partecipanti una formazione avanzata sullo Shiatsu moderno.

Durante il percorso formativo si approfondiranno le Tecniche di trattamento dei Meridiani della MTC con l’uso di tecniche avanzate (gomito,ginocchio) in Posizione Laterale e lo studio e il trattamento dei Meridiani secondo il sistema ideato dal Shizuto Masunaga.

Il corso di KeiZen Shiatsu 2° Anno, è articolato in n.6 (Sei) Weekend formativi Teorico-Tecnici divisi in due Livelli Avanzati e da n.3 Seminari Monotematici nei quali lo studente verrà portato gradualmente a praticare uno Shiatsu professionale in totale accordo con tutti gli standard qualitativi richiesti dalle maggiori Associazioni/Albi Nazionali di Categoria.

 

LIVELLO AVANZATO

Questo livello di formazione si svolge in 3 (tre) weekend formativi durante i quali si introducono una serie di concetti importanti per approfondire il lavoro di diagnosi e la qualità del trattamento KeiZen Shiatsu.

DURANTE IL 1° WEEKEND :

La Formazione Teorica prevede l’introduzione e l’approfondimento dei seguenti argomenti:

    • Approfondimento del trattamento delle aree diagnostiche dell’Hara secondo. Masunaga
    • Studio e Trattamento delle Aree di Diagnosi della Schiena secondo il Sistema Introdotto dal Shizuto Masunaga (Teoria e Pratica);
    • Approfondimento dei Concetti di KYO e JITSU secondo il Shizuto Masunaga con lo studio delle manifestazioni psico-somatiche del Kyo e del Jitsu.

La Formazione Tecnico-Pratica:

    • Approfondimento della pratica del Movimento nel KeiZen Shiatsu ;

    • Uso nel trattamento Shiatsu delle nocche, del pugni, dei gomiti, delle ginocchia e di altre Modalità di trattamento di sezioni specifiche del corpo in posizione Laterale;
    • Le tecniche di trattamento del collo e della testa in posizione laterale;

 

DURANTE IL 2° e 3° WEEKEND :

si introduce il lavoro sui meridiani del Sistema del SHIZUTO MASUNAGA.

Il Shizuto Masunaga (Kure,1925-1981) è stato uno dei più grandi Maestri giapponesi laureato in psicologia e filosofia all’Università di Kyoto, fu uno studioso di medicina tradizionale cinese e giapponese.Allievo del Tokujiro Namikoshi, insegna per una decina d’anni psicologia clinica alla Nippon Shiatsu School di Tokyo, successivamente si distacca da Namikoshi fondando lo Iokai Shiatsu Center.

Questa scuola ha avuto, negli anni ’70 e ’80, maggiore diffusione in Europa piuttosto che in Giappone. Il Shizuto Masunaga ha sviluppato, integrandolo con le conoscenze della fisiologia occidentale, un suo personale sistema di Shiatsu chiamato Zen Shiatsu i cui contenuti sono oggi considerati di fondamentale importanza nell’economia di questa disciplina;

Argomenti Trattati nei 2 Weekend:

Formazione Teorica :

    • Studio e Mappa dei Meridiani del Sistema di Masunaga;

    • Approfondimento dei concetti di Kyo e Jitsu;

    • Approfondimento delle Manifestazione psico-somatiche degli stati di Kyo e Jitsu;

    • Importanza della qualità e direzione del Tocco nello Shiatsu;

    • Concetto di Malattia e Squilibrio Energetico;

 

Formazione Tecnica e Pratica :

    • Trattamento dei Meridiani del Sistema di Masunaga in posizione prona e supina;

    • Trattamento dei Meridiani del Sistema di Masunaga nella Testa e nel Collo in posizione supina;

    • Approfondimento della Pratica di Meditazione e Sincronicità.

 

Al termine del 1° Livello Avanzato e prima del 2° livello avanzato , lo studente dovrà redigere la descrizione dello studio di n.1 trattamento eseguito su un paziente esterno al gruppo di lavoro.

 

  • LIVELLO AVANZATO

 

Il LIVELLO AVANZATO si sviluppa in 3 (tre) weekend formativi durante i quali si svilupperanno importanti argomenti teorici

e si studieranno tecniche avanzate del KeiZen Shiatsu che consentono di completare il lavoro sul sistema del Shizuto Masunaga.

Inoltre si studieranno le Tecniche di Tonificazione e Sedazione e si studierà il sistema energetico dei Chakra ed il loro trattamento in associazione col trattamento dei meridiani.

Formazione Teorica :

  • Concetto di Tonificazione e Sedazione;

  • Approfondimento del Kyo e del Jitsu;

  • Introduzione all’Energia Vibrazionale;

  • Studio dei Chakra;

  • Spiegazione dei meccanismi neurofisiologici dello shiatsu

Formazione Tecnico-Pratica :

  • Trattamento del Sistema del Shizuto Masunaga in posizione laterale;

  • Tecniche di tonificazione;

  • Tecniche di sedazione;

  • Trattamento associato di Chakra e Meridiani di Masunaga;

 

SEMINARI MONOTEMATICI:

 

-SEMINARIO DI STRETCHING E MOVIMENTO

L’energia è movimento e l’assenza di movimento determina stagnazione e blocco. Lo studio dello stretching (stiramento) applicato la lavoro sui meridiani consente all’allievo di perfezionare la qualità del proprio lavoro e di potenziarne l’efficacia. L’utilizzo di avambracci, gomiti, ginocchia, dita e palmi delle mani e la possibilità di usare tutto il corpo per creare un movimento fluido sono materia integrante del seminario.

Si approfondiranno le tecniche di transizione e movimento dell’operatore.

 

-SEMINARIO DI ALIMENTAZIONE NATURALE

 

Il seminario di Alimentazione Naturale prenderà in considerazione cenni di Fisiologia della Nutrizione e le modalità di alimentazione naturale collegata alla teoria dei 5 Elementi e ai Meridiani Corrispondenti.

Verranno altresì introdotti lo studio della composizione degli alimenti, il ruolo del cibo nelle diverse patologie e l’utilizzo di una corretta alimentazione come sostegno terapeutico nella ricerca di un sano equilibrio organico.

 

-SEMINARIO DI TECNICHE AVANZATE DEL COLLO

 

In questo seminario vengono riviste ed approfondite le tecniche specifiche di lavoro sul collo già introdotte nelle varie fasi del piano di studi. Questa “Full immersion” consente allo studente di acquisire una maggiore precisione e sicurezza.

 

 

Completano la formazione del “Corso di KeiZen Shiatsu Metodo MASUNAGA  2° Anno”

le seguenti attività obbligatorie:

    • Partecipazione a n. 9 pratiche supervisionate dagli insegnanti KeiZen di n.8 ore/cad (per un totale di 72 ore);

    • Tirocinio pratico gratuito obbligatorio di n.62 ore minimo, da realizzarsi secondo le sotto elencate modalità:

-Trattamenti auto certificati;

-Partecipazione a manifestazioni e/o Eventi organizzati da KeiZen o da Enti partner.

    • Ricevere n.1 trattamento con insegnanti qualificati KeiZen (attività da concordare con gli insegnanti );

    • Esecuzione di n.1 tutorial (Lezione Privata con il Maestro) a gruppi di n.2 studenti (attività da concordare con gli insegnanti );

Il monte ore totale di formazione per il “Corso di KeiZen Shiatsu Metodo MASUNAGA– 2° Anno è pari a 280 ore.

Al termine del percorso formativo, con il superamento di un Esame teorico/pratico, allo studente verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al Corso di  Keizen Shiatsu MASUNAGA– 2° Anno”.

-ATTIVITA’ FORMATIVE COLLATERALI

KeiZen propone una serie di Attività collaterali e NON OBBLIGATORIE per conoscere il Mondo dello Shiatsu e delle Discipline del Benessere e per meglio comprendere le caratteristiche dell’atmosfera in cui si accingono ad operare.

Inoltre propone una serie di attività culturali che possono contribuire ad allargare gli orizzonti formativi e di interesse di ciascun allievo.

KeiZen proporrà agli allievi di partecipare alle seguenti attività:

Partecipazione ai Congressi e alle manifestazioni promosse dalle Federazioni di Shiatsu Italiane ed Internazionali;

    • Partecipazione alle fiere del Benessere;

    • Partecipazione alle Manifestazioni promozionali della Scuola (per promuoversi individualmente e fare pratica con un pubblico esterno);

    • Percorsi di meditazione in strutture specifiche o Monasteri ZEN.

 

 

COSTI

 

Le Informazioni sui Costi  sono riservate agli Studenti che hanno terminato il Corso Keizen Shiatsu – 1° Anno   e vogliono continuare il loro percorso formativo iscrivendosi al 2° Anno.

 

Per altre informazioni contattare la nostra segreteria scrivendo a  info@keizen.it o chiamando il 3204674462